Collaboratori

Di: agb & gr

 

AUGUSTO CAVADI – Direttore responsabile
Nato a Palermo nel 1950, vive e opera nella sua città dove svolge sia attività professionale (docente di filosofia, storia ed educazione civica nei licei; pubblicista per “Repubblica- Palermo”; filosofo consulente per singoli e gruppi) sia attività di volontariato culturale (principalmente, tramite la Scuola di formazione etico-politica ‘G. Falcone’ da lui fondata nel 1992 per offrire ai cittadini delle occasioni di maturazione intellettuale e morale). Giornalista e saggista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni su differenti tematiche. Il suo sito web è: www.augustocavadi.eu
Augusto Cavadi. CV


MARINO BADIALE
Insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino. Il suo settore di ricerca scientifica è quello delle equazioni differenziali non lineari. Oltre a numerosi lavori scientifici, ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale, fra i quali Ricercando la comune verità (CRT, Pistoia 1999), “Difficili mediazioni” (Aracne, Roma 2008) e, in collaborazione con Massimo Bontempelli, La sinistra rivelata (Massari, Bolsena 2007), Civiltà occidentale (Il Canneto, Genova 2009), Marx e la decrescita.
Marino Badiale_CV

 

 

GIULIA BENDINELLI
Nata a Milano nel 1982, si è laureata in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi Milano – Bicocca con una tesi su Il nuovo protestantesimo nelle comunità cinesi di Milano. Due chiese evangeliche a confronto.

 

 

ADRIANA BOLFO
Interessata ai problemi espressivi del linguaggio iconico e del linguaggio verbale e alle loro relazioni, ho conseguito l’abilitazione in storia dell’arte e il ruolo in lettere e latino nella scuola superiore. Ho esperienza di critica d’arte ( rivista Titolo , Perugia); faccio teatro con un gruppo amatoriale; partecipo al ‘Bloomsday’, lettura pubblica dell’Ulisse di Joyce organizzata annualmente ogni 16 giugno in Genova da Massimo Bacigalupo, docente di letteratura angloamericana presso la locale facoltà di Lingue, e al gruppo Lettori Accaniti della civica biblioteca Berio, Genova. In questa città ho studiato (liceo classico Colombo, laurea in lettere con i proff. Edoardo Sanguineti, letteratura italiana, e Vittorio Coletti, storia della lingua italiana), lavoro, vivo e sono nata.

 

 

DIEGO BRUSCHI
Nato alla Spezia nel 1956. Dopo il conseguimento della Maturità Classica svolge vari e disparati mestieri, e dal 1979 si occupa di composizione tipografica, attraversando tutta la parabola che va dalla composizione a piombo fino alle più recenti tecniche del DTP e della prestampa. Aggancia volentieri conoscenze tecniche maturate sul campo a studi intorno al rapporto fra comunicazione e tecnologie. Ovviamente anche il web rientra nei suoi interessi, per le grandi possibilità che offre (non ultima una rivista on line, dove qualità e costi molto bassi si possono finalmente coniugare).
Sito web di Diego Bruschi

 

 

LUIGI CAPITANO
Nato nel 1963 in provincia di Agrigento. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia (2010) con una tesi su Leopardi e la genealogia del nichilismo. È stato borsista della Scuola di Alta Formazione Filosofica «Luigi Pareyson» (aprile 2010). Attualmente insegnante di Filosofia e Storia nei licei. Ha collaborato a diversi lavori collettanei e all’ultimo volume della storia della filosofia Filosofie nel tempo diretta da G. Penzo (Spazio tre, Roma, 2007), nonché a riviste come il «Giornale di Metafisica» e «Il Pensiero».

 

 

NICCOLÒ CAPPELLI
(Firenze, 1979). Laureato in filosofia presso l’Università degli studi di Firenze con una tesi su «Virtù e felicità in Kant: dalla Critica della ragion pratica alla Metafisica dei costumi». È un consulente filosofico formatosi presso l’Associazione Italiana Philosophoi di Genova e specializzando presso l’Associazione Europea Psicanalisi. Scrittore e poeta (Terre emerse, Ibiskos Editrice Risolo, 2008), è stato vice direttore e giornalista del quotidiano on-line 055news. Lavora come impiegato aziendale e consulente filosofico.

 

 

DARIO CARERE
Nato nel 1990, è laurendo in Lettere antiche presso l’Università di Genova. Ha già pubblicato libri di poesie e di racconti.

 

 

MARCO CASTAGNA

 

 

RYAD CHELLALI
Is a Senior Scientist, at the Italian Institute of Technology. He joined IIT in 2006. In 2008, he created the Human Robots Mediated Interactions (HRMI) Lab, part of TERobotics and Applications Department.
Ryad Chellali CV

 

 

PAOLO CITRAN
Nato a Mogliano Veneto nel 1948, si è laureato in Filosofia a Padova nel 1972 con una tesi su “Demitizzazione e mito. Studio su Rudolf Bultmann”. Ha insegnato  per 3 anni Lettere nella Scuola Media e per 30 anni Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione, concludendo l’impegno professionale nella scuola con 4 anni di Presidenza fino al 31 agosto 2009 ed attualmente è in pensione. Impegnato col CIDI dal 1985 sia a livello territoriale che nazionale, ha promosso iniziative culturali, di politica scolastica  e di aggiornamento professionale soprattutto nella montagna friulana. E’ stato membro del Consiglio Direttivo dell’IRRSAE – Friuli-Venezia Giulia. Ha collaborato a varie pubblicazioni soprattutto del CIDI, e particolarmente alla rivista “Insegnare”, e coordina attualmente il gruppo nazionale sul curricolo verticale di Filosofia e Scienze Umane e Sociali attivato da quell’associazione. Svolge attualmente attività di Educazione degli Adulti.

Paolo Citran CV

 

 

RITA COCUZZA

 

 

BRUNO COLI
Nato a Genova nel 1957, è laureato in Letteratura italiana presso l’Università di Genova. Musicista e compositore, collabora con vari teatri e istituzioni italiane ed europee.
Bruno Coli. CV

 

 

FRANCESCO CONIGLIONE

È ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Catania. È stato direttore del Dipartimento di Processi Formativi dal 2006 al 2010 ed è coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Scienze umane” del Dipartimento di Processi Formativi, in cooperazione con la Mississippi State University, della quale è anche Honorary Research Fellow, e con la University of Nevada, Reno. È stato anche  responsabile del progetto di ricerca europeo “MIRRORS - Monitoring Ideas Regarding Research Organizations and Reasons in Science”, conclusosi nel 2010. È membro dell’“Advisory Committee” dei

Poznan Studies in the Philosophy of the Sciences and the Humanities (Rodopi Publisher, Amsterdam /Atlanta) e del Polish Journal of Philosophy. Ha pubblicato volumi e saggi sulle vicende storiche e teoriche della filosofia scientifica del Novecento, con particolare attenzione alla filosofia analitica polacca di questo secolo. Si è inoltre interessato all’analisi di alcuni momenti importanti del pensiero filosofico italiano del Novecento, lette sempre dal punto di vista della riflessione metodologica e epistemologica. Ulteriore campo di interesse è stato, negli ultimi anni, la riflessione sulla società della conoscenza e sulle sue implicazioni per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica e le istituzioni di alta formazione, come le università. Tra le sue pubblicazioni piú recenti: «The Place of Polish Scientific Philosophy in the European Context», in Polish Journal of Philosophy, 1 (2007); Popper addio. Dalla crisi dell’epistemologia alla file del logos occidentale, Bonanno editore, Acireale-Roma 2008; Nello specchio della scienza. Ricerca scientifica e politiche nella società della conoscenza (curatela), Bruno Mondadori, Milano 2009; Through The Mirrors of Science, New Challenges for Knowledge-based Societies, Ontos Verlag, Heusenstamm 2010.

Sito, CV e blog

 

 

SIMONE DE ANDREIS GERINI

Nato a Genova nel 1980, è laureato in Filosofia. Consulente filosofico, collabora con l’Università di Genova e con numerose istituzioni culturali.

Simone De Andreis Gerini. CV

 

 

MARCO DE PAOLI
E’ docente ordinario di Filosofia nei Licei a Milano. Gran parte del suo lavoro teorico si svolge in una “terra di nessuno” fra scienza e filosofia (ha dedicato in vari libri articolate indagini alla matematica arcaica, al principio di relatività e ad una decostruzione critica della cosmologia moderna). Ha svolto anche ricerche nel campo della storia dell’arte, compresa l’arte rupestre. Ha pubblicato per varie riviste fra cui “Paradigmi”, “Kos”, “Emmeciquadro”, “Giornale di Fisica”.
Marco de Paoli. CV

 

 

ROBERTO FAI
Già Presidente del Collegio siciliano di filosofia, ideatore del Premio di Filosofia
Viaggio a Siracusa, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Profili della cittadinanza nella costruzione dell’Europa”, presso l’Università di Catania.
Roberto_Fai CV

 

 

ANDREA FERRONI
Laureato in filosofia, vive a Macerata dove è nato il 4 febbraio 1969. È consulente filosofico, formato nell’Associazione Italiana Philosophoi di Genova. È insegnante di filosofia, psicologia e scienze dell’educazione. È istruttore direttivo presso il Servizio Cultura del Comune di Macerata. Altre pratiche filosofiche a lui consone sono la Philosophy for Community (P4C) e i caffè filosofici. Il suo sito è:
www.ilconsulentefilosofico.it .  Ha partecipato occasionalmente a laboratori e spettacoli teatrali come attore. È socio fondatore di A.D.A.M. Accademia Delle Arti di Macerata .
Andrea Ferroni. CV

 

 

PAOLA FILADELLI
Nata a Savona, vive a Genova. Laureata in filosofia, Presidente dell Associaione di Consulenza filosofica
AIPhi, Associazione Italiana Philosophoi. E’ Presidente di Kairòs RP, società per la Consulenza aziendale.

 

 

FOTOCLUB – CIRCOLO CULTURALE ARCI IL FORTE – GENOVA

 

 

MARIO GAZZOLA
Mario Gazzola è nato nel 1964, è laureato in Economia Aziendale alla Bocconi di Milano dove vive e lavora in PR. Ha pubblicato il saggio “ROCK – cultura, sottocultura controcultura” (Firenze Libri, 1993 – prefazione di Nando Dalla Chiesa), il romanzo “Rave di Morte (Mursia, 2009 – postfazione di Carlo Formenti) e diversi racconti in antologie e periodici. Ha scritto e codiretto un i cortometraggi “Con Gli Occhi di Domani” e “Post-Visioni di Solaris” ed è content director del sito
www.posthuman.it, che li ospita e sul quale scrive di cinema, teatro, letteratura, arte contemporanea, pubblica altri racconti inediti etc. Collabora frequentemente con magazine (Nocturno, NeXt) e radio (CiaoRadio) per anteprime ed articoli di cinema.
Mario Gazzola_CV

 

DARIO GENERALI
Nato a Milano nel 1953, è laureato in filosofia. È docente di Storia della biologia e coordinatore scientifico dell’Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Vallisneri. Collabora con varie istituzioni scientifiche internazionali. Ha pubblicato libri e numerosissimi articoli sulla storia della scienza e sulla questione della scuola e dell’Università in Italia.
Dario Generali. CV

 

 

FRANCESCO GIACOMANTONIO
Ph. Dr. in Filosofie e teorie sociali contemporanee
Docente a contratto-Università di Bari

 

 

GIOVANNA R. GIARDINA
Laureata in Lettere classiche, insegna Storia della filosofia antica presso l’Università di Catania. I suoi interessi vertono su temi scientifici nell’antichità. Alla filosofia della matematica ha dedicato due monografie, con edizioni e traduzioni di testi, una su Giovanni Filopono matematico tra Neopitagorismo e Neoplatonismo (1999), e un’altra su Erone di Alessandria. Le radici filosofico-matematiche della tecnologia applicata (2003); alla filosofia di Aristotele ha invece dedicato due studi sulla Fisica: I fondamenti della fisica. Analisi critica di Aristotele, Phys. I (2002) e I fondamenti della causalità naturale. Analisi critica di Aristotele, Phys. II (2006), due studi sul De generatione et corruptione: La chimica fisica di Aristotele. Teoria degli elementi e delle loro proprietà. Analisi critica del De generatione et corruptione (2008) e Aristotele. Sulla generazione e la corruzione, Introduzione, traduzione e note di G.R. G. (2008); e una traduzione commentata del II libro del De anima: Aristotele. Sull’anima II. La fisica dell’anima e delle sue facoltà sensoriali, Introduzione, traduzione e note di G.R. G. (2009). Attualmente è impegnata con il libro III della Fisica aristotelica, ed è quindi alle prese con l’interpretazione delle teorie del movimento e dell’infinito

 

 

PASQUALE INDULGENZA
Nato a Portici nel 1961, insegna Scienze Umane e Sociali presso il Liceo delle Scienze Umane “C. Amoretti” di Sanremo; è consulente filosofico e cultore di pratiche filosofiche, è anche membro dell’Associazione Nazionale Sociologi; è autore di articoli e saggi di interesse filosofico e sociologico e ha pubblicato diversi testi poetici e di narrativa; con Silvio Zaghi e Claudio Badano, ha fondato ad Imperia la Scuola di Alta Formazione “Michele De Tommaso” dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, di cui è segretario.

 

 

LUIGI INGALISO
Luigi Ingaliso è ricercatore di Storia della Scienza nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Catania. Borsista presso la Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, ha dedicato le sue ricerche alla storia della filosofia e della scienza nella prima età moderna, occupandosi della tradizione filosofica dei Gesuiti e dei saperi scientifici nella Sicilia del XVII secolo, con particolare riferimento ad argomenti di medicina, dinamica e astronomia.

 

 

GIUSEPPE O. LONGO
Nato a Forlì nel 1941, triestino di adozione, laureato in ingegneria e in matematica, si è occupato di teoria dell’informazione, di intelligenza artificiale, delle conseguenze socioculturali delle tecnologie della comunicazione digitale. Dopo aver insegnato all’Università di Trieste e in altre istituzioni europee e americane, è ora Professore emerito di teoria dell’informazione.
È autore di racconti, romanzi e opere teatrali, divulgatore scientifico e attore.
Giuseppe O. Longo_CV

 

 

GIANCARLO MAGNANO SAN LIO
Giancarlo Magnano San Lio è professore ordinario di Storia della filosofia nell’Università di Catania. Si è occupato prevalentemente del pensiero filosofico tedesco tra Otto e Novecento, con particolare riferimento alla questione della fondazione delle scienze umane.
Giancarlo Magnano San Lio CV

 

 

MARCO MARCHETTI
(Milano, 1986). Si interessa di cinema. Si occupa dei prodotti di genere, in particolare horror e fantascienza, anche se non disdegna i film d’autore. Frequenta il Dams di Bologna dove si specializza in storia e critica del cinema. Nel tempo libero scrive articoli e recensioni. È inoltre collaboratore di Nocturno. Ha presentato mostre al Circolo Filologico di Milano, organizzato cineforum dedicati ai classici italiani, scrive di fotografia d’arte e argomenti affini.
Marco Marchetti CV

 

 

DAVIDE MICCIONE
Nato nel 1969, è assegnista di ricerca per Storia della Filosofia presso l’Università di Catania. Nel medesimo ateneo si è laureato (filosofia) e addottorato (Storia delle idee) e ha insegnato “Filosofia Pratica”. Docente in vari master (Venezia, Messina, Enna) si occupa principalmente di filosofia contemporanea italiana e spagnola con particolare attenzione agli aspetti etico-politici e di Pratica filosofica. Nell’ambito di quest’ultima esercita come consulente filosofico riconosciuto Phronesis e da alcuni anni codirige (con N. Pollastri) l’omonimo semestrale. Tra i suoi lavori, oltre a diversi saggi su riviste o libri collettanei, i volumi La consulenza filosofica, Xenia, Milano 2007; Guida filosofica alla sopravvivenza, Apogeo, Milano 2008; (Con Neri Pollastri) L’uomo è ciò che pensa. Sull’avvenire della pratica filosofica, Di Girolamo, Trapani 2008. Ha inoltre tradotto Claudio Naranjo, L’ego patriarcale, Urra, Milano 2009 e curato Ivonne Bordelois, Etimologia delle passioni, Apogeo, Milano 2007; Sébastien Charles,L’ipermoderno spiegato ai bambini, Bonanno, Acireale-Roma 2009 e, con Rosaria Longo, Vivere con filosofia, Bonanno, Acireale-Roma 2006.
Davide Miccione CV

 

 

PAOLO NANNI
Nato a Macerata nel 1973 è un grafico e regista.
Paolo_Nanni_CV

 


GIACOMO PEZZANO
Giacomo Pezzano_CV

 

 

AGNESE PIGNATARO

 

 

ROCCO PITITTO

Rocco Pititto è professore di Teorie del linguaggio e della comunicazione, di Filosofia della mente e di Filosofia del linguaggio presso l’Università di Napoli Federico II.

Rocco Pititto CV

 

 

KATIA PIZZI


 

GIOVANNI POLIMENI
Nato a Catania nel 1985, si è laureato in Filosofia presso l’Università di Catania con una tesi dal titolo “Nietzsche e la filosofia del corpo” (con una menzione speciale al Premio di filosofia “Viaggio a Siracusa”). Durante il percorso universitario ha organizzato seminari e convegni di filosofia. Attualmente studia presso l’Università di Bologna per la laurea magistrale in Scienze filosofiche. Contemporaneamente, lavora come web-developer sia da freelance sia da dipendente d’azienda. Ha inoltre acquisito esperienza nella formazione professionale come docente di argomenti relativi al Web e allo sviluppo di siti internet. Ha contribuito allo sviluppo del sito di Vita pensata.
Sito: www.giofilo.it
Giovanni Polimeni. CV

 

 

ANDY PRENDY

Born in London, 1965. A teacher of English, he lives and works in Mülheim an der Ruhr, Germany.
Andy Prendy. CV

 

 

GIOVANNA PROVIDENTI

 

 

GIUSEPPE RACITI
Insegno filosofia teoretica a Catania nel ruolo di professore associato confermato. Ambito di ricerca — nessuno; in filosofia la ricerca non esiste; i filosofi, quelli di cui si parla, hanno già ‘trovato’ tutto. Si tratta solo di ricontestualizzare (come quando si spostano i mobili di una stanza) questo fait accompli. Ho scritto poco, e del poco che ho scritto salvo solo due cose. Cento pagine per il centesimo anniversario della morte di Nietzsche (MECHANE. Hegel, Nietzsche e la costruzione dell’illusione, Napoli, Guida 2000), e la nota Nietzsche tra Grecia e Turchia, in G. Auteri, Anassimandro e il dominio tragico della necessità, Catania, C.U.E.C.M. 2009. Due scritti occasionati dalla pressione delle cose. Anche a una rapida scorsa salta agli occhi il mio assillo: la vera cifra della modernità è (stata) l’invenzione dei Greci.
Sito: www.giusepperaciti.eu
Pubblicazioni

 

 

IVANA RANDAZZO

(Catania, 1980) si è laureata in Filosofia presso l’Università di Catania dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della cultura del territorio e della società in età moderna. È assegnista di ricerca e collabora alla cattedra di Storia della Filosofia presso l’Università di Catania. Si occupa principalmente di storia della filosofia contemporanea, con particolare riferimento alle questioni antropologiche e storiografiche, cui ha dedicato diversi saggi e articoli. Ha curato, inoltre, la traduzione e l’edizione italiana di scritti di Dilthey e Cassirer.

Ivana_Randazzo_CV

 

 

ARIANNA ROTONDO

E’ ricercatrice di Storia del Cristianesimo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Sito e curriculum.

 

MARCO SCHIAVETTA
Nato a Lavagna (Ge) nel 1967, vive a Genova. E’ laureato in Filosofia e Psicologia. Lavora nel settore della Formazione e collabora con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova.
Marco Schiavetta CV

 

TANO SIRACUSA

 

 

FAUSTA SQUATRITI
Nata a Milano nel 1941, opera in pittura, scultura, editoria d’arte, poesia. Espone in personali e collettive in Italia a partire dal ’60, mentre negli anni successivi lavora principalmente all’estero, a Stoccolma, Caracas, New York, Tel Aviv, Ginevra, Parigi, Dusseldorf, Dortmund, dove tiene nel 2000 una personale al Museum am Ostwald in occasione della quale Gabriele Mazzotta pubblica una monografia sul suo lavoro. Insegna all’Accademia di Brera, ha vinto premi a Biennali Internazionali di grafica negli anni settanta, ha pubblicato parecchi libri di poesia, sia con Vanni Scheiwiller che con altri editori, vincendo il premio Montale per l’inedito nell’88. Ha insegnato alla University at Manoa, Honolulu, ed in Belgio, a Mons. Nell’86 cura la mostra “Colore” alla Biennale di Venezia. Nel’92 partecipa alla fondazione della rivista interdisciplinare Kiliagono, All’Insegna del Pesce d’Oro editore. Nel ’97 fonda con Francesco Leonetti il “Teatro dell’autore in scena”, e nel 2000 è tra i soci fondatori di “Milanocosa”, per promuovere le differenti arti e culture.
Fausta Squatriti_CV

 

 

INES TESTONI

Professoressa associata (confermata) di Psicologia sociale (M-Psi/05), presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova – Psicologa-psicoterapeuta
Ines_Testoni CV
“text-align: justify;”>

 

 

SALVATORE TINÈ

 

 

MARCO TRAINITO

Sono nato a Gela il 25 aprile 1969. Dopo la laurea in Filosofia nel 1994, ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia e Storia delle Idee nel 1998. Nel 2000 ho vinto il concorso a cattedra per l’insegnamento delle discipline delle classi di concorso A036 e A037. Insegno Filosofia e scienze sociali all’I.I.S.S. “Eschilo”di Gela e sono tutor di Linguistica generale, Filosofia teoretica e Filosofia del linguaggio nel corso di laurea di Scienze della comunicazione dell’Università di Catania, decentramento didattico di Gela. Ho pubblicato volumi e saggi su Wittgenstein, Popper, Eco, Camilleri e D’Arrigo e collaboro con giornali e riviste con recensioni e interventi d’opinione.

Marco Trainito CV

 

 

ANTONIO VIGILANTE

 

 

GAETANO VITTONE
Professore associato di Filosofia morale, insegna Bioetica nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania.

 

 

Collegati | Gestione | Alberto G. Biuso e Giusy Randazzo © 2010-2011 - Periodico mensile - Reg. Trib. Milano n. 378 del 23/06/2010 - ISSN 2038-4386 - Redazione: Via Luigi Zoja, 27 - 20153 Milano