La difficile convivenza tra mistica e speculazione

Di: Francesco Coniglione
18 Maggio 2024

 

Abstract
Alla difficoltà di definire in senso proprio il misticismo e all’impossibilità di pervenire a una sua caratterizzazione unitaria si può in parte rispondere adottando e sviluppando un approccio meta-cognitivo che miri a coglierne non i contenuti, bensì il modo in cui essi si manifestano e vengono descritti dai suoi interpreti. In tal modo si può valorizzare quello che è stato definito il «misticismo del cuore», liberandolo da quello stato di inferiorità rispetto al cosiddetto «misticismo speculativo» e pervenendo a una sua caratterizzazione pluralistica, libera da connotazioni di fede e di appartenenza. 

The difficulty in defining mysticism properly and the impossibility of achieving a unified characterization can be partially addressed by adopting and developing a meta-cognitive approach that aims to grasp not its contents, but rather the way in which they manifest and are described by its interpreters. In this way, it is possible to valorize what has been termed the «mysticism of the heart» freeing it from a state of inferiority compared to the so-called «speculative mysticism» and arriving at a pluralistic characterization, free from connotations of faith and belonging. 

Parole chiave
misticismo, fenomenologia, misticismo speculativo
mysticism, phenomenology, speculative mysticism 

Pdf del testo

Categoria: Temi | RSS 2.0 Commenti e pingback sono attualmente chiusi.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.

Accedi | Gestione | Alberto Giovanni Biuso e Giusy Randazzo © 2010-2024 - Periodico - Reg. Trib. Milano n. 378 del 23/06/2010 - ISSN 2038-4386 -

Free hit counters